domenica 22 ottobre 2017

AUTUNNO 2017

In Monferrato è la stagione in cui la tavola viene imbandita con alcune particolari specialità di buona cucina del territorio: bolliti e brasati di bue grasso, i tajarin (tagliatelle molto sottili) con le trifole (tartufo nero e bianco) e la bagna cauda.

Alcune sagre e manifestazioni offrono l'occasione di incontrare i produttori locali. 


Nelle domeniche del 12 e 19 novembre a Murisengo si svolge la Fiera del Tartufo, con la consueta premiazione dei migliori esemplari di trifola d'or, che quest'anno celebra il suo primo "anniversario d'oro", il 50esimo.

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre uno spettacolare evento seriale, il Bagna Cauda Day che dal 2013 coinvolge ristoranti, trattorie, osterie e bar di tutto il territorio, permette di degustare il salutare e gustoso "piatto forte" della cucina monferrina insieme ai suoi esperti conoscitori. 

La Fiera del Bue Grasso, nel 2017 la 380esima edizione, sarà in svolgimento dal 2 al 10 dicembre e, come da antica tradizione, culmina nella mattinata di mercoledì 6 dicembre, dedicata al mercato con la spettacolare sfilata di mastodontici bovini.
Contemporaneamente, la Sagra del Bollito propone il buji della pro-loco di Moncalvo nel tendone appositamente allestito e i menu a tema presentati dai ristoranti del territorio e segnalati nel programma della manifestazione.


Nessun commento:

Posta un commento