domenica 17 aprile 2016

CASE-MUSEO in Monferrato

Per tanti anni, l'artista di fama internazionale ENRICO COLOMBOTTO ROSSO ha vissuto a Camino (qui). Persona di straordinaria generosità con i propri 'vicini di casa', ai quali ha dedicato - anche regalato! - moltissime opere, abitava insieme a tantissimi gatti in una casa in cui accoglieva gli amici, tantissimi!, e che era anche il suo atelier. In tutta la vita ha sempre lavorato molto intensamente, dipingendo tutto il giorno fin dal mattino presto e riordinando gli innumerevoli pezzi della propria immensa collezione di memorabiliaUna dimora che ora è la casa-museo, gestita dalla Fondazione Colombotto Rosso e aperta al pubblico in alcune giornate dell'anno. Parte della raccolta di oggetti e molte opere di Enrico Colombotto Rosso sono conservate aDEPOSITO MUSEALE e al MUSEO DEI GIOCATTOLI di Pontestura e nelle 'segrete' di Villa Vidua a Conzano.
La Wunderkammer nella dimora di famiglia, un gioiello d'architettura incastonato al centro dell'antico borgo monferrino, testimonia anche dei viaggi del conte Carlo Vidua, che nei primi decenni dell'Ottocento ha esplorato tutto il mondo, il "Vecchio", l'Europa e la Russia, e il vicino e lontano Oriente, Siria, Terra Santa ed Egitto fino alla Cina e all'Indocina, e nel "Nuovo Mondo", l'America. 


A Pontestura vive AURELIO STORGATO, maestro artigiano che ha realizzato stupendi oggetti d'arte orafa e scultore del legno capace di vedere l'anima di rami e tronchi che trova nei boschi e sulle rive del Po ed anima dando vita a figure di animali e personaggi fantastici. Anche un collezionista d'antiquariato, in una depandance della propria casa Aurelio Storgato ha allestito un MUSEO DELLA STUFA ANTICA.



Nella propria dimora, PALAZZO LABAR a Villadeati, l'artista messinese Pietro La Barbiera espone le sue opere e ha allestito un laboratorio di incisione in cui sono in mostra una serie di spettacolari torchi d'epoca.



Al castello di Bergamasco, un complesso domiciliare rurale antichissimo nel 1662 trasformato in maniero residenziale, dimora di CARLO LEVA, che ha adibito un’ala del palazzo a casa-museo dove mostra la propria collezione di costumi, accessori e ricordi della propria professione di scenografo cinematografico. Leva ebbe infatti ruolo fondamentale nella realizzazione dei film western di Sergio Leone, esperienze di cui conserva memoria in tanti oggetti e foto, anche una che lo ritrae accanto a Buffalo Bill.


Nessun commento:

Posta un commento